Vi trovate qui: Home  >  Avventure sul ghiacciaio  > Tour in alta quota

Lo spettacolo delle Alpi e il trekking in alta quota

Alla scoperta dei ghiacci perenni

La Val Senales vi permetterà di fare trekking in alta quota e partire alla scoperta dei ghiacci perenni. Il nostro hotel di alta montagna in Alto Adige è il punto di partenza ideale per le vostre escursioni in alta quota. Dimenticate i percorsi battuti dagli altri turisti e lanciatevi in una nuova avventura. Non c’è bisogno di essere alpinisti esperti per fare trekking in alta quota e godersi la bellezza di un ghiacciaio in continuo mutamento.

Partendo dal nostro hotel in Val Senales, potrete prendere la seggiovia e raggiungere il punto di partenza in soli dieci minuti, pronti per fare trekking in alta quota. Da lì potrete seguire un percorso pianeggiante e sicuro tra le meraviglie delle montagne innevate. Quando in estate la neve si scioglie, è possibile osservare i segni evidenti del cambiamento climatico. Le temperature sono in continuo aumento e non risparmiano il ghiacciaio della Val Senales, che come un gigante di ghiaccio e neve, anno dopo anno si fa sempre più piccolo. Per porre freno al suo scioglimento si utilizzano teli speciali che proteggono il ghiaccio dai raggi del sole. Si tratta di un percorso che può essere intrapreso anche da famiglie con bambini. Vi permetterà di fare trekking in alta quota e vi renderà più consapevoli degli effetti del cambiamento climatico.

Trekking in alta quota, scalando nuove vette e oltrepassando i confini

Potrete intraprendere anche un percorso alternativo per il vostro trekking in alta quota. Arriverete al lago del ghiacciaio, le cui acque sfociano nel mare Adriatico, e da qui potrete raggiungere il sentiero archeologico che collega il paesino austriaco di Vent con Maso Corto. Questo sentiero fa da sfondo a uno spettacolo straordinario che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità: la transumanza. Questo termine serve a descrivere la migrazione di più di mille pecore che attraversano il ghiacciaio e raggiungono i pascoli della valle Ötztal. Fare trekking in alta quota non è mai stato così bello.

Una vacanza sportiva in Alto Adige vi permette di oltrepassare i confini nazionali facendo trekking in alta quota sulle Alpi. Vi basterà raggiungere la cima Croda Grigia, col suo panorama mozzafiato, o intraprendere il percorso dell’Ötzi Glacier Tour. A patto di non soffrire di vertigini e di avere un passo sicuro, ci vorrà davvero poco per iniziare a fare trekking in alta quota. Sono soltanto 10 i minuti che separano il nostro hotel sulle piste da sci in Alto Adige dai monti che si stagliano a più di 3.000 metri. Seguendo un percorso sicuro, ma impegnativo, raggiungerete la cima del Grawand, da cui potrete godere di una vista straordinaria sulle montagne circostanti.

Sapevate che…
… se non cambiamo le nostre abitudini, entro la fine di questo secolo i ghiacciai si ridurranno a poche distese innevate?